Concorsi pubblici per educatori e operatori nei nidi d'infanzia

 Risultati immagini per educatori e operatori nei nidi d'infanzia

 
 

 

Nell’ultimo numero della Gazzetta Ufficiale, dedicata ai concorsi, sono stati pubblicati due bandi del Comune di Bologna per 32 operatori della prima infanzia e 8 educatori dei nidi d’infanzia.

 Il primo concorso, relativo agli operatori, riguarda venticinque posizioni a tempo pieno e altre sette a tempo parziale (50% dell’orario normale). L'attività comporta la collaborazione con il personale educatore nell'attività complessiva dei nidi, in particolare nel momento del pasto e del risveglio dei bambini; l'attività di cura dell'igiene personale e la sorveglianza; la pulizia degli ambienti scolastici e delle loro pertinenze; la preparazione dei pasti, il rifornimento degli alimenti ed il loro controllo secondo procedure igienico-sanitarie; il raccordo con i fornitori; la movimentazione merci; la cura del guardaroba; il rapporto con i genitori, la partecipazione alle uscite didattiche ed a particolari attività. È richiesto il diploma professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione (IPSSAR) o di Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA). Per coloro in possesso della licenza della scuola dell’obbligo il possesso della qualificadi ‘Operatore ai servizi prima infanzia’ o l'attestato di qualifica professionale di "Cuoco", oppure, un’esperienza almeno semestrale nel ruolo.

 

Il secondo bando per educatori mette a disposizione sette posti con orario a tempo pieno e uno a tempo parziale (50% dell’orario normale). Possono candidarsi i laureati nelle seguenti classi: L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93. L'accesso è consentito anche a coloro in possesso di uno dei seguenti titoli, se conseguiti entro il 31 agosto 2015: diploma di maturità magistrale; diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico; diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; diploma di dirigente di comunità; diploma di tecnico dei servizi sociali/assistente di comunità infantile; operatore servizi sociali/assistente per l’infanzia; diploma di liceo delle scienze umane; diploma di laurea in Pedagogia; diploma di laurea in Scienze dell’educazione; diploma di laurea in Scienze della formazione primaria.

Per entrambi i concorsi il termine per presentare online la domanda di partecipazione è fissato al 21 maggio 2018. Clicca qui per consultare l’intera documentazione.